PATRIMONIO

Il patrimonio della Fondazione è molto eterogeneo e ciò è dovuto anche alle modalità con le quali nacque il suo Museo: i fondatori, infatti, chiesero alla cittadinanza di donare testimonianze che per loro rappresentavano la loro identità storica.

Si conservano, di conseguenza, materiali fra i più vari: documenti, quadri di autori locali, sculture, manifesti, reperti archeologici, oggetti storico-militari, arredi liturgici, ceramiche, strumenti di lavoro, prodotti industriali e cimeli sportivi.

I documenti, alcuni relativi anche al laboratorio del Maggiolini, quindi di grande rilevanza storica, sono custoditi in un archivio.

I quadri sono stati organizzati come una piccola pinacoteca diffusa, su tutte le pareti della sede della Fondazione; le sculture, prevalentemente gessi, sono state disposte all’ingresso principale; mentre i cimeli sportivi all’ingresso secondario.

Infine, la collezione di manifesti, disposta lungo le pareti della Sala Conferenze, ha come soggetti: eventi culturali (mostre, convegni, pubblicazioni), personaggi e luoghi della città di Parabiago.