FONDAZIONE CARLA MUSAZZI

COME SONO NATI LA FONDAZIONE E IL MUSEO?

La Fondazione Carla Musazzi è un’organizzazione no profit che venne fondata il 5 ottobre 1988 dalla Signora Carla Musazzi Re Depaolini.

1) E’ costituita ai sensi dell’art.12 e seguenti del Codice civile la “Fondazione Musazzi Carla”

2) La Fondazione ha per scopo: di dotare la città di Parabiago di un museo artistico archeologico e storico-documentale e di promuovere studi, ricerche, mostre, pubblicazioni, convegni e qualsiasi iniziativa culturale relativa alla storia e alle origini del Comune di Parabiago.

Il Museo della Fondazione venne inaugurato il 16 ottobre 1988 grazie alla volontà della Sig.ra Carla Musazzi Re Depaolini e di Monsignor Marco Ceriani.

La collezione del Museo ebbe una particolare modalità di formazione, ovvero il conferimento di oggetti e documenti da parte dei cittadini: proposta che fece uno dei fondatori, Mons. Ceriani, che mano a mano arricchì questa raccolta con un cospicuo patrimonio documentale e librario di sua proprietà.

Col tempo si sono aggiunti altri oggetti e materiali d’archivio:

perché è palese che il Museo non è un fossile, ma un organismo vivo in continua crescita per l’apporto di sempre nuove energie” (Mons. Marco Ceriani)

Nel 2012, oltre ad un nuovo allestimento della Sala espositiva, è stato reso disponibile un salone per le mostre temporanee, che viene utilizzato prevalentemente per mostre d’arte, scultura e fotografia; ma che nel tempo, ha ospitato anche la sezione espositiva “La memoria della città”, dell’importante manifestazione su Giuseppe Maggiolini (2014), e nel 2015, una mostra sulla figura di uno dei fondatori del museo: Monsignor Marco Ceriani.

In Fondazione è possibile partecipare anche a conferenze, presentazioni di libri, laboratori didattici, corsi sulle tecniche artistiche e visite guidate.

Da marzo 2023, il Museo della Fondazione Carla Musazzi è ospitato negli spazi di Villa Corvini nel “Salone delle Colonne”, in via Santa Maria 27 a Parabiago