LABORATORI DIDATTICI

I laboratori sono attività ludico-didattiche, incentrate sullo svolgimento di un’attività manuale.

Spesso sono anche un pretesto per far conoscere ai partecipanti, in maniera pratica, alcuni temi connessi al patrimonio del museo o alla storia locale.

E’ rivolto sia alle famiglie che a gruppi, ed in particolare, agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado.

 

Le attività di laboratorio, sin qui svolte dagli operatori culturali del Museo, erano rivolte agli studenti delle scuole locali.

Queste attività erano collegate a due grandi eventi: la mostra “Giuseppe Maggiolini. Un virtuoso dell’intarsio e la sua bottega in Parabiago” (Bravo Maggiolini) e ad Expo – l’Esposizione Uninersale di Milano del 2015 (Intavolarsi).

In entrambi i casi l’attività è stata svolta in partnership con l’Ecomuseo del paesaggio di Parabiago e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’idea era quella di trattare il tema da differenti punti di vista, attraverso varie discipline, con un approccio specifico e personalizzato, a seconda delle classi.

INTAVOLARSI: dalla vigna alla tavola

INTAVOLARSI Dalla vigna alla tavola   Il progetto dell’A.S. 2014/2015, denominato “Intavolarsi”, comprendeva: laboratori di arte (gli alunni, con l’utilizzo di prodotti alimentari di scarto o scaduti, realizzavano un ‘Arcimboldo’), l’erbario di classe, la...