25 aprile

Anniversario della liberazione d’Italia

25 aprile 1912
nasce Cornelio Zadra, comandante partigiano e primo sindaco di Parabiago dopo la Liberazione.

A 18 anni inizia la sua attività politica in clandestinità e nel 1936 viene arrestato, condannato e mandato al confino per 5 anni.
Tornato libero, si trasferisce a Parabiago, dove organizza le Brigate Matteotti in vista della Resistenza nell’Altomilanese: grazie a lui, infatti, già nel 1942 vengono costituite le prime sezioni a Parabiago, Rho, Legnano, San Giorgio, Busto Garolfo. Sono brigate di operai e contadini, ma che daranno filo da torcere alle forze nazifasciste.
Nel giugno 1944 è costretto a fuggire e insieme ad un partigiano delle Brigate Garibaldi si rifugia in un paesino del Comasco dove lavora come contadino. Cessato il pericolo torna di nuovo a Parabiago.
Nel gennaio del 1945 viene nuovamente arrestato e rinchiuso nel carcere di San Vittore. Due mesi dopo viene liberato e riprende subito la lotta.

25 aprile 1945, giorno della Liberazione.

Successivamente il CLNAI lo proclama sindaco provvisorio di Parabiago; mentre alle elezioni politiche del 1946 – le prime in Italia a suffragio universale – Cornelio Zadra divenne primo sindaco di Parabiago nella storia repubblicana, per elezione.

25 aprile 2020
75° Anniversario della Liberazione d’Italia