“ALPINA”

Riceviamo da Officina Rancilio 1926 questo contributo relativo alla macchina per caffè da bar ‘Alpina’; che fa parte delle collezioni del Museo della Fondazione. Un fatto ancor più significativo se si considera che siamo nell’anno di celebrazione dei primi dieci anni di attività del Museo d’impresa di Officina Rancilio.
Si tratta di un contributo importante, in quanto dimostra che il progetto di aprire ai contributi di terzi – semplici cittadini o, come in questo caso, altri enti culturali –  è possibile e concreto. E ancor più significativo in quanto proviene da un’istituzione affine.
Un sentito ringraziamento dunque a Officina Rancilio 1926.

“Alpina” – La macchina per caffè da bar Rancilio

Alpina
© Archivio fotografico Officina Rancilio 1926

Macchina a leva, un gruppo
Anno di produzione: 1957
Progettata da Giovanni Travasa
Descrizione: Macchina cromata, realizzata in rame, acciaio, ottone e materiali plastici.

L’Alpina è una macchina squadrata, spigolosa, sfaccettata, robusta ed elegante. Ermetica, nella sua semplicità, di piccole dimensioni e con alcuni elementi estetici colorati, realizzati in plastica.
L’Alpina è una macchina a leva, realizzata da Rancilio con la collaborazione di Giovanni Travasa, famoso architetto di Parabiago. Travasa era stato chiamato da Roberto Rancilio per collaborare nella progettazione estetica delle sue nuove macchine. Da questa collaborazione nasceranno due modelli: la Ducale e l’Alpina, entrambi realizzati nel 1957.

Un esemplare di questo modello si trova custodito nel Museo della Fondazione Carla Musazzi, come simbolo dell’attività produttiva dell’azienda Rancilio, che ha portato il nome di Parabiago in tutto il mondo grazie alle sue macchine per caffè da bar.

L’immagine di copertina dell’Alpina fa parte delle collezioni del museo Officina Rancilio 1926.

Il museo ha una sede espositiva, di circa 150mq, è situato nel centro di Parabiago, in Via Galeazzi 18-22 e proprio in questo stesso luogo, nel 1926 Roberto Rancilio aprì la sua prima officina meccanica con il nome di “Officina Rancilio”. In quell’officina è stata prodotta, l’anno seguente, la prima macchina per caffè da bar a marchio Rancilio: la Regina.
Officina Rancilio 1926 è un museo di proprietà della famiglia Rancilio, uno spazio culturale nato con lo scopo di far conoscere, conservare e valorizzare il patrimonio storico, la collezione e l’archivio fotografico dell’azienda e della famiglia. Il museo è nato nel 2010 come museo d’impresa di Rancilio Group ed è stato il primo museo italiano del settore delle macchine per caffè.

Quando nel 2013 la famiglia Rancilio ha ceduto la proprietà dell’azienda, ha voluto però tenere il museo e il suo patrimonio storico.
Quest’anno il museo festeggia i suoi dieci anni di attività e per l’occasione aveva preparato diverse iniziative, che in questi mesi sono diventati eventi on line, data la chiusura forzata dello spazio museale.

Testo a cura di Officina Rancilio 1926

Alla prossima storia…