“Mostre al Museo” – anno 2016

Sfoglia la gallery

Raccolta d’immagini delle cinque mostre

Il primo anno di “Mostre al museo”

Prima mostra

“Due generazioni a confronto”

Maggio 2016

Vennero esposte le opere di Piero e Giancarlo Buscaini (padre e figlio).
Nell’intenzione degli organizzatori, questa mostra sarebbe stata la prima, di una serie che avrebbe portato alla conoscenza degli artisti parabiaghesi, ma anche degli artisti del nostro territorio: la Valle Olona.

Questa prima mostra, numerata “00” perché non si sapeva se ci sarebbe stato un seguito, era quindi una prova per capire se ci sarebbero potute essere altre esposizioni.

La mostra rimase allestita per cinque domeniche e l’affluenza dei cittadini fu tale, che si decise di proseguire.

______________________________________

Seconda mostra

Collettiva del gruppo “Arte 10” di Parabiago

Giugno 2016

Gli artisti che compongono il gruppo sono: Raffaella Nebuloni, Luigi Lazzati, Luigi Antonelli, Ignazio Cucchi, Paola Cardani, Francesco Talerico, Adele Moroni, Gianfranco Lindoni, Giancarlo Buscaini, Tiziana Rosmini E Marco Zaccagni.

Questi artisti, sin dal 2010 (anno di fondazione del gruppo), avevano già esposto le loro opere in diversi luoghi della città di Parabiago.

L’affluenza fu buona e fra i visitatori si iniziarono a vedere anche persone provenienti da altre città.

______________________________________

Terza mostra

“Due generi a confronto”

Settembre 2016

Questa mostra portò alla conoscenza delle opere dell’artista Lorenzo Cesare Barni (con i suoi oli su tela), in un confronto con le originali opere di ricamo della figlia Daniela.

L’affluenza del pubblico anche questa volta fu numerosa e molto incuriosita proprio da questo confronto fra due generi così diversi.

______________________________________

Quarta mostra

“La lotta e la musica”

Ottobre 2016

Pubblico numeroso in visita anche alla quarta mostra del 2016.

In mostra il ‘realismo onirico’ di Georgia Starec, caratterizzato dal tema ricorrente della lotta, alla ricerca di sempre nuovi stili e colori forti; e le opere di Sandro Frattini, nelle quali il tema centrale è la musica, raffigurato da chitarre con colori vivaci che conquistano lo spazio della tela.

______________________________________

Quinta mostra

“Acquarello che Passione”

Dicembre 2016

L’artista che espose le sue opere fu Matilde Grassi: acquarellista per passione dal 2000, che man mano ha affinato questa tecnica e alla quale ha scelto di dedicarsi in modo esclusivo.
Le sue opere sono per lei una trasposizione dei suoi stati d’animo, che prendono vita sulla carta attraverso la pittura.