21 novembre

Festa dell’albero

Questa settimana, il 21 novembre, ricorre la “Festa dell’Albero”.

In Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898 per iniziativa del medico e politico Guido Baccelli, quando ricopriva la carica di Ministro della Pubblica Istruzione. 

Successivamente, nel 1923, la festa fu istituzionalizzata nell’art. 104 della Legge 30 dicembre 1923 n.3267: “E’ istituita [nel Regno] la Festa degli alberi. Essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite d’accordo tra i Ministeri dell’economia nazionale e dell’istruzione pubblica.”

Nell’immagine potete vedere le pagine del sussidiario degli anni venti, esposto nella collezione permanente del nostro Museo.

Fu poi negli anni cinquanta che una circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste (1951) stabiliva che la “Festa degli alberi” si dovesse svolgere il 21 Novembre di ogni anno, con possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna.

Questa fonte spiega come mai il nostro libro parli della Festa durante una giornata di primavera.. 

Sin dall’inizio lo scopo fu sempre lo stesso: infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi. 

Un’iniziativa che oggi diviene un’attività didattica utile a creare una coscienza ecologica nelle nuove generazioni, che si trovano ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.

Legambiente ha preso a cuore questa Festa ed ogni anno organizza diverse iniziative per celebrare questo anniversario: il Circolo “Il Gallo” di Parabiago, ad esempio, ha organizzato la messa a dimora di un centinaio di arbusti; sulla scia del progetto europeo “Life Terra” (di cui Legambiente è partner e che si prefigge l’obiettivo di piantare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni, di cui 9 milioni in Italia!)