Nella quarta ed ultima sezione abbiamo voluto realizzare una raccolta delle più diverse tipologie di lavori: “non solo fabbriche” ma altre attività lavorative svolte dalle donne, al di fuori degli opifici.

FOTOGRAFIE STORICHE

Quando il raccolto era abbondante, era sempre una festa! e dopo la fatica, una bella foto di gruppo con tutta la famiglia per immortalare il momento.. e un bel brindisi

Raccoglitrici di patate, Loceri (Nuoro) – primi anni Cinquanta Ⓒ Collezione privata

Ben tre generazioni di donne al lavoro nello stesso negozio: una drogheria.

La drogheria è una bottega che vende spezie, generi alimentari di vario genere, e delle volte anche prodotti casalinghi. Un tempo ne esistevano moltissime, perché davano la possibilità di trovare in un unico negozio tutto il necessario. Oggi ce ne sono ancora, ma sono molte meno.

Caffetteria, Caffè, Drogheria “A. Mocchetti e figli”, Parabiago
Ⓒ Archivio della Fondazione Carla Musazzi

Quando le scuole avevano le loro cuoche

Gli alunni, insieme alle loro maestre, pranzano nella palestra