l

Vuoi partecipare?

Scarica la brochure e scrivi accanto ad ogni lettera dell’alfabeto una parola che ti ricorda la scuola, o che ha segnato questo lungo periodo di DAD, poi inviala a info@fondazionecarlamusazzi.org
Brochure alunni (pdf modificabile)
Volantino ex-studenti (pdf modificabile per insegnanti, genitori e nonni)

Sei un insegnante e vuoi proporre il laboratorio nella tua classe?
Richiedi il kit completo all’indirizzo info@fondazionecarlamusazzi.org

Il laboratorio didattico “GenerABC” nasce dalla partecipazione della Fondazione al Festival degli archivi (Archivissima 2021), il cui tema di quest’anno era GENERAZIONI.

Lo scopo è quello di mettere a confronto gli alunni di oggi, con gli studenti che li hanno preceduti.

Inizialmente verrà messa a disposizione degli alunni una brochure nella quale dovranno indicare accanto ad ogni lettera dell’alfabeto un termine che a loro ricorda la scuola o che ha segnato questo lungo periodo di DAD.

Successivamente, queste parole verranno utilizzate per la realizzazione di un nuovo abbecedario, nel quale saranno inseriti anche i volantini che chiederemo di compilare agli ex-studenti (come insegnanti, nonni e genitori), per un confronto tra memorie e ricordi di generazioni diverse.

Grazie ai lavori già realizzati dalle scuole, abbiamo dato vita alla “mostra-confronto” GenerABC – Dal Fondo dei quaderni storici agli AbBeCedari creati dalle scuole, nella quale il confronto tra generazioni ha preso forma con l’esposizione nella stessa sala dei quaderni del XIX e XX secolo (solitamente conservati presso il nostro Archivio) e gli AbBeCedari che hanno realizzato le classi.

Clicca sull’immagine per vedere tutte le fotografie delle classi che hanno visitato la mostra!