Il Museo della Fondazione Carla Musazzi e OFFICINA RANCILIO 1926 hanno realizzato un percorso dedicato alla scoperta degli oggetti di design che sono custoditi nelle collezioni di questi due musei cittadini di Parabiago.

Il percorso è un tour che coinvolge i due musei, nei quali una guida ‘a più voci’, illustra famosi pezzi di design che sono in diversi modi legati alla città di Parabiago e che hanno caratterizzato la sua storia industriale.

Quest’anno si sono svolte 2 visite guidate: la prima all’interno del programma “IN TOUR – Design, Artisti, Made in Italy” (evento promosso da MuseoCity in collaborazione con Circuito Lombardo Musei Design, AITART Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa) e la seconda in occasione della “XX Settimana della Cultura d’Impresa” (promossa da Confindustria e Museimpresa).

Questa visita si aggiunge al percorso dedicato all’archeologia industriale di Parabiago che i due musei avevano proposto lo scorso maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei. In quel caso il percorso era stato ideato come percorso da realizzarsi liberamente per le vie della città attraverso una mappa interattiva, il nuovo percorso invece è stato una visita guidata realizzata dai diversi esperti dei due musei, che hanno illustrato gli oggetti presenti nelle proprie collezioni.
Un percorso dunque itinerante, che parte dal Museo della Fondazione Carla Musazzi per arrivare in OFFICINA RANCILIO 1926.

23 ottobre 2021: “InTour – Design, Artisti, Made in Italy”